Perché scegliere prodotti surgelati freschi come la pasta

pasta surgelata

Noi lo abbiamo fatto e tu?

Perché scegliere prodotti surgelati freschi? La risposta è semplice, ma non banale visto che, solo negli ultimi anni, gli italiani si stanno ricredendo sugli alimenti surgelati abbandonando l’idea che surgelato significhi poco fresco o non salutare.

La possibilità di usufruire in qualsivoglia momento di un prodotto – come la nostra pasta surgelata artigianale – fresco, genuino, realizzato con materie prime di qualità, facilita l’organizzazione domestica e soddisfa il palato! A quest’ultimo ci pensiamo noi garantendo l’eccellenza dei prodotti. All’organizzazione domestica puoi pensarci tu facendo scorta di freschi surgelati che restano inalterati se ben conservati in freezer.

I pregiudizi nei confronti dei prodotti alimentari surgelati stanno lasciando il posto ad una maggior conoscenza dell’argomento, ormai parte integrante del vissuto quotidiano, della vita sempre più frettolosa e densa di impegni sociali, professionali, famigliari.

Tali pregiudizi, come sostiene anche lo Iias (Istituto italiano alimenti surgelati) sono infondati perché i prodotti surgelati presentano numerosi e notevoli vantaggi, sia in termini nutrizionali, sia economici ed ecologici. Si pensi a quanto spreco di cibo sia evitabile usufruendo solo di quanto necessario al fabbisogno personale e della propria famiglia, surgelando il restante prodotto. Inoltre, è anche un bel risparmio.

Il freddo è il conservante naturale per eccellenza

Un prodotto fresco surgelato non abbisogna di alcun conservante perché è il freddo stesso ad esserlo, quindi a preservare l’alimento.

A tal proposito esiste la normativa (dl n.110 del 27/1/92) che stabilisce proprio di non aggiungere conservanti in prodotti del genere, se non quando l’additivo è preesistente negli ingredienti.

Inoltre, negli ultimi due anni, complice la pandemia Covid-19 in corso, i consumi degli italiani a tavola sono cambiati. Secondo la ricerca condotta da Iias e Doxa, oltre la metà degli italiani, il 54%, ha incrementato il consumo di surgelati e molti hanno, addirittura sostituito il proprio freezer a favore di uno più capiente.

I “valori” dei prodotti freschi surgelati

Possiamo parlare di “valori” delle nostre paste fresche surgelate quando elenchiamo quelle caratteristiche intrinseche aggiuntive che offrono. Quali sono?

  • garanzia della genuinità del prodotto
  • migliore gestione del tempo (alimenti pronti all’uso)
  • possibilità di variare sapori, forme, consistenze e condimenti per la pasta in base alle stagioni
  • mancanza di conservanti (il freddo è un conservante naturale)
  • economicità della spesa (si risparmia evitando sprechi alimentari)
  • sicurezza alimentare (la normativa europea regolamenta e garantisce il controllo sulla qualità e l’igiene delle materie prime)

… e, infine aggiungiamo pure un ultimo valore, ovvero quello di fare gran bella figura in caso di ospiti inattesi a cena! In un minuto o poco più, la pasta fresca surgelata cuoce mentre tu prepari un condimento semplice e veloce, specie se opti per una delle nostre paste riccamente farcite.