Pianificare le scorte per la tua casa e il tuo ristorante

Come fare la spesa intelligente

Durante il primo periodo della quarantena dovuta al Covid-19 tutti abbiamo dovuto fare i conti con un nuovo stile di vita che ha interessato anche la modalità di fare la spesa e curare la propria credenza alimentare. Tale modalità ha influenzato, e continua ad influenzare ancora oggi ad emergenza cessata, le abitudini quotidiane di chi pensa alle scorte famigliari come a quelle del proprio ristorante onde evitare di ritrovarsi a corto di pietanze e dover correre ai ripari all’ultimo minuto. Si sa, la fretta non è mai una buona consigliera.

La pianificazione è la base per una corretta gestione del lavoro, qualsiasi esso sia, e permette di valutare con un po’ di anticipo cosa acquistare, con quali scadenze e per quali ricette. Questo vale per la famiglia, soprattutto se numerosa e molto impegnata, e per il ristoratore che, nel proporre nuovi menù alla sua clientela deve aver ben presente come e quanto riempire il suo freezer.

Le nostre paste fresche artigianali surgelate rappresentano la soluzione ottimale all’organizzazione delle scorte per fa sì che essa non sia mai un problema. Inoltre, offrendo più di 50 articoli differenti non c’è pericolo di ripetitività nel proprio menù, anzi creatività e fantasia sono assicurati sempre.

La comodità di utilizzare prodotti surgelati ma sempre artigianali ed elaborati tradizionalmente, con pochi ingredienti scelti, semplici, naturali, facilita il lavoro. Gli acquisti possono essere calendarizzati in base al consumo medio. Per andare sul sicuro e variare la tavola è sufficiente prevedere scorta di paste ripiene e non, così da proporre sempre qualcosa di unico, veloce da cucinare. La scelta è ampia e comprende paste di ogni tipologia che rispettano i dettami alimentari di tutti, anche vegetariani e vegani. 

Inoltre  sono naturalmente antispreco, si utilizza solo quello che serve e il resto lo si riporlo in freezer per la prossima occasione con durata fino a 18 mesi.

Ridurre sprechi, risparmiare tempo e fatica

Il primo passo da compiere per organizzare bene la propria cucina è quello di sedersi e prendersi qualche minuto per guadagnarne molti altri in futuro e fare un inventario. Una lista chiara di cosa sia presente in freezer, in credenza, di quante porzioni di pasta si possano realizzare e con quali e quanti condimenti. Con una semplice tabella, magari usando un programma come Excel o una app, si può creare un elenco diviso in giorni, settimane, mesi, in cui riportare il menù che si desidera realizzare. A tal punto non resta che fare… shopping e sistemare le nostre paste nel freezer, magari dividendo quelle ripiene dalle altre.

Un aspetto da non sottovalutare, oltre alla programmazione anticipata, il gelo aiuta nel caso in cui amici o parenti arrivino all’improvviso risolvendo il pasto con poco sforzo e massimo risultato, oppure se si arriva tardi e non si ha voglia o tempo di cucinare.

Una volta programmata la propria scorta mensile o di più lunga durata è consigliabile cucinare le salse perfette per ogni pasta e, se le idee scarseggiano il nostro blog-ricettario può essere una ricca fonte da cui attingere.

I nostri ravioli, però, sono buonissimi anche senza sugo proprio per la qualità e l’eccellenza delle materie prime con cui sono preparati per cui se non si ha un sugo pronto è sufficente un po’ di burro o olio d’oliva è la cena è servita! Buon appetito!