Ravieu du Papa con semi di papavero

ravieu du papa con semi di papavero

Foraging, cucina con le erbe di stagione

Sai cos’è il foraging? È una tendenza, anzi una pratica, che sta prendendo piede sempre maggiormente. Naturale e benefica per l’organismo, antica e lenta. Il foraging era d’uso tra le nostre nonne che si recavano nei boschi, nei campi, in cerca di erbe commestibili stagionali sapendo quali scegliere e in che modo raccoglierle. Rughetta, cicoria, tarassaco e molte altre erbette fanno capolino nelle nostre campagne e imparare a riconoscerle può essere un’attività molto piacevole. È un modo per prendersi del tempo per sé stessi, rallentare e scegliere quale elemento naturale portare a tavola.
Se la scorsa estate hai fatto passeggiate all’aperto e raccolto i bellissimi fiori di papavero, magari selezionando i semi dalle capsule lasciate essiccare, oggi puoi dilettarti ad usarli come condimento speciale per la tua pasta. La ricetta proposta è una salsa semplice e leggera con cui condire i nostri Ravieu du Papa, morbida pasta ripiena di arrosto di carne, verdura e ricotta bagnata da vino rosso. Ora, come sempre annoda il grembiule e preparati ad elaborare il condimento con semi di papavero e mandorle.

Ingredienti

  • 25 gr di mandorle a scaglie
  • salvia (poche foglioliine)
  • sale qb
  • pepe qb
  • 60 gr di burro light
  • semi di papero (una piccola manciata)

Procedimento

I ravieu du Papa cuociono in 1 solo minuto, pertanto realizza la salsa celermente per usare l’acqua di cottura durante la preparazione del condimento. Fai soffriggere il burro avendo cura di non bruciarlo e aggiungi le erbette sminuzzandole. Inserisci anche le mandorle e lascia che il condimento si amalgami bene. Aiutati con l’acqua di cottura, senza esagerare. Non deve risultare troppo liquido. Aggiusta con sale, pepe e semi di papavero, a tuo piacere. A questo punto ogni cosa è pronta. Servi a tavola.

Un consiglio in più

Puoi tostare le mandorle in un padellino per rendere il sapore un po’ più deciso, mentre per dare maggior densità al condimento, opta per un burro più corposo o aggiungi un cucchiaio di panna.

Buon appetito.

Vai al prodotto