Cantonetti rosa gamberi e capesante con crema morbida alla salvia

L’estate 2022 è da ricordare come una delle più torride degli ultimi anni e quando fa caldo – si sa – non sempre si ha voglia di trascorrere molto tempo alle prese con i fornelli, per questo ti proponiamo un piatto straordinario e veloce. Salva la tua tavola e anche la tua estate.

Prepariamo i nostri cantonetti rosa dalla particolare forma triangolare farciti con gamberetti e capesante. Ripieno morbido e gustoso che vogliamo esaltare con una salsa alla salvia semplice da cucinare in una manciata di minuti. Un primo piatto da vero food design vista la forma e il colore della pasta.

La salvia si sposa bene con questo tipo di farcitura che insaporisce con quel suo tipico aroma un po’ pungente. Esistono un migliaio di varietà di salvia ma la officinalis è la più diffusa e comune.

Anticamente, le foglie di questa pianta perenne venivano usate come una sorta di panacea per ogni malanno, dall’alitosi all’infertilità, alla cura dei dolori mestruali. Rappresentava un buon metodo per la conservazione dei cibi proteggendoli da muffe e batteri. Inoltre, è di facile coltivazione e la pianta può durare molti anni. Basta un vaso sul proprio balcone, esposizione soleggiata e irrigazione moderata. Tollera bene brevi periodi di siccità e temperature elevate, quindi è perfetta per le estati italiane.

In cucina è una “compagna” utile e funzionale poiché vanta proprietà antibatteriche, espettoranti, diuretiche e disinfiammanti. 

Ora allacciamo il grembiule e diamo inizio alle danze. Ecco la ricetta per 4 persone che puoi variare se i tuoi ospiti sono più numerosi.

Ingredienti

  • 200/300 gr di ricotta fresca o robiola
  • 60 gr di parmigiano leggermente stagionato
  • foglie di salvia qb
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale qp
  • pepe qb

Preparazione

Se hai a disposizione una piantina di salvia fresca raccogli qualche foglia, 4 o 5 possono bastare e, dopo averle lavate, riducile a pezzettini molto piccoli. Poi, in una ciotolina, lavora molto bene la ricotta con la salvia aggiungendo un pizzico di sale e pepe e lasciala riposare per qualche minuto con un rametto di rosmarino per profumarla ulteriormente. Non ti resta che trasferire la crema in una padella antiaderente insieme alla pasta cotta e ad un po’ di acqua di cottura. Attenzione ad evitare i grumi che, in questa fase possono formarsi e, nel caso aggiungi un po’ di latte o panna da cucina continuando a miscelare. Se non ami il pepe puoi sostituirlo con una leggera spolverata di noce moscata.

Dai un tocco finale per la presentazione del tuo piatto decorando la pasta con due foglioline di salvia. Il profumo inebria già la tua cucina.

Buon appetito!!

Vai al prodotto