da generazioni al vostro servizio

Il Pastificio

Il Pastificio La Ginestra è un’azienda artigianale a conduzione familiare che produce pasta fresca surgelata.

pastificio ginestra soci laboratorio produzione

Il pastificio La Ginestra si trova in Val Bormida, zona collinare al confine tra Liguria e Piemonte, dove la pasta ripiena ha sempre ricoperto un ruolo importante nella cucina tradizionale.

Il nome ha origine da un campo che il padre dei titolari coltivava a grano e sul quale crescevano alcune ginestre…

La nostra storia inizia nel settore della ristorazione più di 40 anni fa.

Questa lunga esperienza ci ha permesso di creare prodotti che soddisfano le esigenze di tutti coloro che operano in cucina, sia professionalmente nel food service, sia in famiglia.

Pur crescendo costantemente, abbiamo conservato l’artigianalità e l’alta qualità dei prodotti, inserendo nel tempo nuove ricette attraverso un lavoro di costante ricerca ed innovazione.

Presupposto essenziale di tutta la produzione è l’accuratezza nella scelta delle materie prime, affiancate da un controllo minuzioso nelle varie fasi di lavorazione.

Tutti i prodotti sono contraddistinti dalla sfoglia sottile, ma ugualmente resistente in cottura, e dai ripieni gustosi, proprio come la pasta fatta in casa, con la sicurezza e l’affidabilità della produzione eseguita secondo le più aggiornate norme europee di sicurezza alimentare.

Riproduci video

La nostra filosofia in laboratorio

03 Ravioli

Tutta la filiera produttiva, dal ricevimento delle materie prime all consegna al cliente, segue standard e controlli rigorosi, per assicurare un prodotto sempre impeccabile.

L’ igienicità del prodotto viene garantita da una precisa applicazione delle procedure di autocontrollo previste dalla legge, dalla collaborazione con un laboratorio di analisi autorizzato e dalla supervisione dell’ASL2 Savonese.

I prodotti si distinguono per la sfoglia sottile, adatta alle esigenze della ristorazione veloce e di qualità.

L’ampia varietà dei prodotti, nei formati e nelle tipologie dei ripieni, viene integrata stagionalmente da nuove proposte, cercando di soddisfare e stimolare continuamente i gusti e la fantasia dei consumatori.

Nella selezione delle materie prime si pone particolare attenzione alla provenienza dei prodotti, privilegiando sempre, quando possibile, la provenienza italiana.

Sono di origine nazionale quasi tutte le verdure e la carne bovina e suina che è di animali nati e cresciuti  in Italia.

Il Pastificio La Ginestra è attento anche alla salvaguardia dell’ambiente: utilizziamo solo energia verde, proveniente da fonti rinnovabili, certificata TUV SUD.

Perché surgelato

Il freddo è l’unico conservante naturale di cui l’essere umano dispone, per questo l’abbiamo scelto.

Senza conservanti aggiunti, la surgelazione permette di mantenere inalterate, per oltre12 mesi, tutte le qualità organolettiche (odore, sapore, colore) e nutrizionali del prodotto.

Il surgelato è un potente alleato in cucina: i tempi di preparazione sono ridotti al minimo inoltre permette un’organizzazione estremamente versatile nel food service.
La surgelazione degli alimenti è contro lo spreco alimentare, i prodotti sono pronti all’uso, facili da dosare e si utilizza solo il necessario, il resto lo si ripone in freezer per utilizzarlo in preparazioni successive, si ha tempo più di un anno.

Processo rapido e sicuro

controllo qualità pastificio la ginestra

L’azienda applica tutte le procedure necessarie per ottenere un prodotto ottimo dal punto di vista gustativo e garantito sul piano igienico.

A cominciare dalla velocità del processo produttivo: una volta preparati il ripieno e la sfoglia, formazione, pastorizzazione, surgelazione e confezionamento del prodotto i processi avvengono in meno di un’ora

L’attività prosegue con una attenta gestione della catena del freddo, sia nella manipolazione delle materie prime che del prodotto finito, passando attraverso procedure di detersione e sanificazione degli ambienti di lavoro.

La nostra forza

In cucina

Alessio

Alessio

Ares

Ares

Alessio e Ares, sono i responsabili di tutti i ripieni, dosano, tagliano, cuociono e infine tritano e mescolano tutti i prodotti che vanno a formare il ripieno dei nostri ravioli.

Alessio, diplomato cuoco all’istituto alberghiero di Mondovì, è con noi dal 2015. Ares, è in azienda dal 2008, figlio “d’arte”, è il secondogenito di Luciano, cuoco e socio fondatore.

Ares nasce come autodidatta ma ha frequentato diversi corsi di formazione per seguire la sua passione ai fornelli. Il loro affiatamento in cucina è la nostra carta vincente.

Formatura

Cornel

Cornel

Daniele

Daniele

È qui che nascono i nostri ravioli, Cornel, per tutti Coco, e  Daniele, sono i nostri sfoglini.

Coco mastro pastaio, uno dei pilastri dell’azienda, è con noi fin dal 2002 e la sua esperienza sul campo è un valore aggiunto indiscutibile.

Daniele, anche lui con noi dal 2005, si occupa principalmente dei prodotti non ripieni: gnocchi, trofie orecchiette e cavatelli per lui non hanno segreti ed è fonte inesauribile di ottimi consigli.

Confezionamento

Luca

Luca

Abram

Abramo

Mbacke

Mbacke

I prodotti escono dal tunnel di surgelazione e vengono accolti da Luca e da Abramo.

Luca,  alla confezionatrice verticale, è con noi dal 2015 attento e preciso, lavora con metodo ineccepibile, Abramo, alla termosigillatrice, lavora con noi dal 2007 ed è  il nostro jolly.

Mbacke è un vero tuttofare, dal 2017 si occupa principalmente di andare ad aiutare i reparti che ne hanno bisogno ed è il nostro gigante buono,  sempre disponibile con tutti.

In ufficio

Valentina

Valentina

Chiara

Chiara

Adriana

Adriana

Se telefonate saremo noi a rispondere, Valentina , Chiara e Adriana.

Valentina, primogenita di Luciano, è la responsabile di produzione, lavora nell’azienda dei genitori dal 2013, attenta e precisa ha lo stesso spirito imprenditoriale del papà.

Chiara, addetta al controllo qualità e procedure haccp.
Adriana, addetto alla tracciabilità, si sta dedicando anima e corpo al mondo digitale, social compresi.

Officina

Marco

Marco

Marco, il nostro tecnico meccanico, si occupa di mantenere efficienti i nostri macchinari con capacità  pressoché illimitate.

Sul camion

Maurizio autista

Maurizio

Ecco Maurizio, il nostro fido autista, dalla battuta sempre pronta e dalla risata facile ma molto veloce, preciso e sempre disponibile con tutti.

I nostri consulenti

Gianpiero

Gianpiero

Luca

Luca

Gian Piero, consulente commerciale,  con noi dal 2017, la sua competenza ci viene in aiuto quando dobbiamo discutere di nuovi progetti; Luca, ingegnere, è il responsabile di cantiere per il nuovo stabilimento e nostro consulente tecnico.

Alle vendite

Antonello

Antonello

Antonello, per noi Ugo, parte integrante dell’azienda dal 2002,  tanto che non riusciamo a pensare alla Ginestra senza di lui, svolge il suo lavoro con capacità e pazienza infinita cercando di andare sempre incontro ai bisogni dei clienti.