Il pastificio

L’AZIENDA

Il Pastificio La Ginestra è un’azienda artigianale a conduzione familiare che produce pasta fresca surgelata.

I titolari hanno iniziato la loro attività imprenditoriale nel settore della ristorazione e proprio questa lunga esperienza permette loro di ottenere prodotti in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di tutti coloro che operano in cucina, sia professionalmente sia in famiglia, garantendo la sicurezza della genuinità e il sapore dell’alta gastronomia.

Nel suo continuo crescere il pastificio la Ginestra, pur ampliando le quantità, gli spazi e il personale, ha mantenuto l’artigianalità e l’alta qualità dei propri prodotti.

E’ ubicato nella Val Bormida, zona collinare al confine tra Liguria e Piemonte, dove la pasta fresca, ripiena e non, ha da sempre ricoperto un ruolo da regina nella cucina tradizionale.

Presupposto essenziale di tutta la nostra produzione è l’alta qualità delle materie prime e il continuo e attento controllo nelle varie fasi di produzione.

Alla base di tutti i prodotti ci sono la sfoglia sottile e i ripieni gustosi, in cui risaltano i sapori dell’orto e del bosco: borragine, basilico, funghi, castagne secche, carciofi, rosmarino, porri….

FILOSOFIA

Caratteristica principale della produzione vuole essere l’alta qualità del prodotto in tutta la filiera produttiva, dalla continua ricerca di materie primedi eccellenzaal controllo nelle varie fasi di produzione, fino al confezionamento ed allo stoccaggio.

In particolare i prodotti si distinguono per la sfoglia sottile, adatta alle esigenze della ristorazione veloce e di qualità. Nella selezione delle materie prime viene posta particolare attenzione alla regionalità dei prodotti, privilegiando, quando possibile, la provenienza italiana, come avviene per la carne bovina e suina esclusivamente di animali nati, cresciuti ed allevati in Italia.

L’ampia varietà dei prodotti, nei formati e nelle tipologie dei ripieni, viene integrata stagionalmente da nuove proposte, cercando di soddisfare e stimolare continuamente i gusti e la fantasia dei consumatori.

L’ igienicità del prodotto viene garantita da una precisa applicazione delle procedure di autocontrollo previste dalla legge, dalla collaborazione con un laboratorio di analisi autorizzato e dalla supervisione dell’ASL2 Savonese. Il risultato di questo lavoro si è concretizzato nell’ottenimento del bollo CE IT 9-2558/L.

Particolare attenzione è posta dall’azienda nel servizio verso il cliente nei vari aspetti commerciali, dalla caratterizzazione del prodotto, al packaging e alla logistica. Il Pastificio La Ginestraè attento anche alla salvaguardia dell’ambiente: il nostro fornitore di energia elettrica e gas garantisce l’utilizzo di sola energia verde certificata TUV SUD.