Verdure ed erbette aromatiche estive per condire la pasta

verdure erbette aromatiche estive

Quali scegliere nella bella stagione?

È tempo di stare all’aperto.

È tempo di scampagnate e, magari anche di scoprire quelle erbette che possiamo portare sulla nostra tavola per condire la pasta.

Che ne dici di scegliere la sempreverde salvia per arricchire le nostre gustose foglie d’ulivo al basilico?

Il profumo di queste due piante aromatiche, salvia e basilico, si fonde per creare una composizione organolettica d’eccezione, persistente e molto piacevole… e il palato ringrazia!

La salvia può essere facilmente coltivata in vaso in balcone, in terrazza o, persino sul pianerottolo del proprio condominio, purché il terreno non sia mai umido e la pianta sia ben esposta al sole e all’aria. Va potata due volte all’anno in modo da non rendere i suoi rami troppo lignei e robusti. Si tratta di una pianta officinale e le si attribuiscono, sin dall’antichità, apprezzabili proprietà antinfiammatorie, digestive, cicatrizzanti, battericide. Ad ogni modo, a noi piace in cucina.

Salvia: come usarla in cucina

La salvia non teme cotture lunghe, non perde il suo gradevole profumo e sapore, quindi ben si adatta a molte pietanze a cui offre quella leggera e inimitabile piccantezza. Consigliamo un condimento all’olio alla salvia. Facile da preparare, veloce e di sicuro effetto per chiunque si sieda a tavola.

È sufficiente aromatizzare un buon olio evo e lasciare le foglie della pianta, ben lavate precedentemente, in un barattolo con sufficiente olio per la pasta da proporre ai propri commensali. Per un tocco in più si può aggiungere pepe macinato fresco, sale rosa e un piccolo spicchio d’aglio.

Chiuso il barattolo, lo si lascia per qualche ora al buio e al fresco. Una volta aperto sprigiona un profumo da leccarsi i baffi… In fondo, la buona cucina inebria anche l’olfatto!