Gnocchi alle ortiche

ricetta gnocchi alle ortiche

Dai ricordi d’infanzia alla tua tavola

A chi, sentendo parlare di ortica, non torna in mente il prurito sulle gambe quando, da bambini, si giocava nei campi, in primavera? Beh, l’ortica non è solo un ricordo pruriginoso d’infanzia, ma un must have in cucina con il suo inconfondibile aroma simile a quello delle noci. È una pianta dalle numerose proprietà: diuretiche, ricostituenti, tonificanti. I nostri gnocchi, gustosi, morbidi, integri nella loro forma tradizionale, si gustano bene con una corposa salsa al formaggio Castelmagno o con funghi champignon saltati. Ti consigliamo di provarli con un condimento ricco, raffinato, al gorgonzola, panna e cognac con spolverata di pistacchio verde tritato sul piatto.

Ti invitiamo a provare i nostri gnocchi freschi all’ortica con la salsa al Castelmagno.

Fai “respirare” i nostri gnocchi adagiandoli su un canovaccio. Belli da vedere nel loro “design” classico.

Ingredienti

  • Castelmagno dop
  • latte o panna fresca
  • burro 
  • amido di mais
  • sale qp

Perché proprio il Castelmagno? Perché si tratta di un ricco formaggio granuloso piemontese dop, uno dei più apprezzati, non solo in Piemonte, ma in tutta Italia. Il suo sapore sapido, aromatico e persistente rende molto bene sui nostri gnocchi all’ortica. Un sodalizio perfetto.

Preparazione

Disponi in una piccola padella latte o panna insieme al formaggio sbriciolato. Fiamma bassa e cottura lenta. Non far addensare troppo la salsa, se capita aggiungi ancora del latte e conserva un po’ di Castelmagno per adornare gli gnocchi prima di presentarli sulla tua tavola.

I nostri gnocchi freschi surgelati vengono subito a galla, cuociono, infatti, in pochissimo tempo. Raccoglili con una schiumarola e condiscili.

Piccola variante

Puoi aggiungere del pepe fresco macinato sul condimento oppure tritare delle nocciole, sbucciate e tostate, da unire alla salsa.

Un consiglio in più

Se preferisci un tocco più leggero, seleziona latte totalmente scremato o a basso indice glicemico e burro light.

Una volta pronto il tuo condimento, assaggia i tuoi gnocchi all’ortica e sorridi… di gusto!

Buon appetito.

.- Vai al prodotto